La storia

 

 

 

 

Il cane da pastore tedesco (anche chiamato Deutscher Schäferhund o German Shepherd Dog), secondo la classificazione cinologica F.C.I. (Federation Cynologique Internationale), risponde allo standard nr. 166/10.08.2010-D (D=Germania); appartiene al 1° gruppo di razze canine (Cani da pastore e bovari) con riferimento alla sezione 1, cani da pastore con brevetto da lavoro ed impiego come Cane da utilità, da difesa e per usi molteplici.


Il primo esemplare di cane da pastore tedesco storicamente riconosciuto fu "Hektor von Linksrhein" nel 1899. Un esemplare canino di oltre 4 anni di età, iscritto nel libro dell'allevamento della neo costituita associazione per il cane da pastore tedesco (S.V.)  con la sigla S.Z. 001 (Schäferhund Zuctbuch 001).

Il nome che però comparve sul registro dell'allevamento fu "Horand von Grafrath", rifacendosi all'affisso cinofilo del suo proprietario Cap. Max von Stephanitz.

 

 

CAP. MAX VON STEPHANITZ

 

 

 

 

Max Emil Friederick von Stephanitz nacque il 30 dicembre del 1864 da famiglia agiata di stirpe nobile.

Nel 1883 intraprese la carriera d'ufficiale nell'esercito prussiano, e in seguito, nel 1890 fu nominato Capitano di Cavalleria. Immediatamente dopo la nomina, a dispetto delle regole d'etica comportamentale imposte dal proprio ceto d'appartenenza, egli prese in sposa una giovane donna, attrice di teatro.  Questa scelta sentimentale tuttavia lo espose alle critiche dei suoi commilitoni e in genere del suo ambiente sociale. A seguito di ciò, intese congedarsi dall'esercito per realizzare finalmente il proprio sogno: dedicarsi interamente alla realizzazione della sua razza canina ideale.

 

 

VERSO LA RAZZA IDEALE- LA PHILAX

 

 

 

 

La fine del secolo XIX vide l'avvento in Europa di un'economia di tipo industriale; la società del tempo quindi stava mutando, le classi sociali si evolvevano. Una, in particolare, cresceva economicamente: quella borghese. Contemporaneamente, una nuova esigenza si evidenziava man mano, quella di far avere al cane da Pastore un aspetto quanto più gradevole possibile, in quanto esso non era più esclusivamente il cane da guardia della fattoria che viveva esclusivamente nelle campagne, bensì era sempre più presente nei parchi o nei giardini delle abitazioni cittadine delle classi economicamente agiate.

A seguito di questa nascente esigenza, gli allevatori di cani da pastore del tempo pensarono di adattare il cane ad un utilizzo totalmente diverso da quello tradizionale. E fu così che nel 1891, in Germania, nacque la società canina Philax e si diffuse, tra gli allevatori, il tentativo di fissare, attingendo dal corredo genetico dei vari ceppi di cane da pastore allora esistenti nei vari territori germanici, mediante la sperimentazione e l'incrocio delle linee di sangue relative, determinate doti morfologiche e caratteriali, tali da produrre una razza ben delineata  ed originale. 

Anche Max von Stephanitz prese parte all'esperienza della società canina speciale Philax. I facoltosi personaggi ed allevatori di cane da pastore facenti parte della società Philax (dal nome del cane innalzato a modello) intendevano creare una razza canina che, quanto all'espressione, prendesse spunto dal lupo, ma, dal punto di vista estetico e morfologico, dovesse necessariamente elevarsi di grado rispetto ai ceppi canini tedeschi di cane da pastore dell'epoca impiegati per la selezione.

Gli intenti dei soci costituenti però non erano in completa armonia tra loro, cioè non vi era una completa assonanza di idee dei membri della società nell'identificare la costituenda razza canina; ed ulteriori disaccordi di fondo portarono nel 1894 allo scioglimento di questa importante iniziativa.

A seguito di ciò, buona parte degli allevatori tedeschi di cane da pastore, si raccolsero attorno al Cap. Max von Stephanitz e, di buon grado, intesero seguire gli insegnamenti e le esperienze da lui indicate per la costituzione di una razza di cane da pastore di carattere nazionale. 

 

 

IL CANE DA PASTORE NAZIONALE

 

 

 

 

Dopo l'esperienza della società speciale Philax, Max von Stephanitz venne alla conclusione di dover selezionare tutti i ceppi di cane da pastore di Germania reperibili sul territorio e si ripromise di produrre una razza di cane con delle spiccate doti fisiche, supportate da una morfologia elegante ed atletica al contempo e da innate caratteristiche di obbedienza ed utilità.

Nel prosieguo della sua attività di selezione, in seguito ad esperienze dirette, Von Stephanitz  fissò dei procedimenti di incrocio per determinare dei particolari aspetti morfologici e caratteriali, indicando inoltre le tipologie di cane da pastore ed i ceppi di provenienza. L'idea di fondo, ormai diffusa tra gli allevatori di cane da pastore, era quella di creare una razza di cane da pastore prettamente germanico che presentasse le qualità fondamentali di un cane da utilizzo con delle delle marcate doti di obbedienza ed intelligenza. Il merito di von Stephanitz è stato quello di fissare ed integrare, in una originale sintesi, le caratteristiche per lui ritenute ottimali, presenti nei cani da pastore dei Länder (le vaste pianure del nord) e nei cani da pastore dei Hügeln (i territori collinosi del sud) all'interno del territorio germanico, promuovendo di fatto, tra gli allevatori, una sorta di nazionalismo cinofilo.

La tesi di von Stephanitz fece presa tra i suoi adepti senza difficoltà, determinando in essi  la volontà di attingere da determinati ceppi canini il materiale genetico necessario e sufficiente per realizzare una razza canina di dignità nazionale.

Max von Stephanitz nel 1894 acquistò una proprietà presso Grafrath, dove stabili il suo centro di sperimentazione ed il suo affisso cinofilo

Nel gennaio del 1898, presso Hannover, von Stephanitz assistette ad una piccola esposizione canina, dove incontrò il cane "Hektor von Linksrhein", che prontamente acquistò dal suo proprietario ed allevatore, Herr Friedrich Sparwasser, di Francoforte. Hektor rappresentava tutto ciò che il capitano aveva perseguito durante tutti questi anni di sperimentazione e selezione canina. 

In seguito alla scoperta dell'esistenza di un cane come Hektor, Max von Stephanitz, il 22 aprile del 1899, fondò, insieme al suo amico Arthur Meyer (della VDH), tre allevatori di ovini, due proprietari di manifatture, un architetto, un sindaco, un albergatore ed un magistrato, la "Verein fur Deutsche Schäferhunde" ovvero la S.V., di cui Von Stephanitz divenne il presidente ed Arthur Meyer il segretario.

Tutti insieme, quindi, diedero vita a quella che, di lì a pochi decenni, divenne la più grande associazione per allevatori di cani del mondo.

Max von Stephanitz, a seguito della sua nomina, cambiò il nome del suo cane Hektor in quello di  "Horand von Grafrath" e lo iscrisse, come primo esemplare, nel  S.V. Zuchtbuch (il registro ufficiale dei cani ammessi alla società).

 

 

HORAND VON GRAFATH: il primo Pastore Tedesco

 

 

 

 

In Horand confluivano ottimamente le doti caratteriali ed i pregi morfologici idealizzati dai pionieri della costituenda associazione canina e ricercati tra le varietà di cane da pastore già presenti nei vari distretti zonali facenti capo all'intero territorio germanico.

Pertanto, nella sua attività di riproduzione incominciò a delinearsi la tendenza, sulla cui base venne improntata una selezione sistematica, volta a fissare, nelle nuove generazioni di esemplari canini, determinati parametri di razza.

Inoltre, ben presto si manifestò l'esigenza di redigere uno standard: perciò, alle prime indicazioni avanzate dal Cap. von Stephanitz (primo Presidente S.V.) e dal segretario A. Mayer in occasione della prima riunione generale dei soci tenutasi a Francoforte sul Meno in data 20 settembre 1899, si implementarono gli emendamenti scaturiti dal VI° Raduno generale dei soci S.V. *

* Per correttezza, citiamo le fonti dalle quali abbiamo tratto, rivisitandolo, il racconto ed acquisito le immagini sulla storia del Pastore Tedesco:

- Il giudizio del cane da Pastore Tedesco- Max Von Stephanitz

-  Il cane da Pastore Tedesco - Fiorenzo Fiorone

- www.difossombrone.it

- it.wikipedia.org

- www.canedapastoretedesco.info